Sicuramente molti non penserebbero di fare un viaggio a A Coruña, perché non è una città molto conosciuta fuori dalla Spagna. La questione è diversa per due ragazzi che hanno lasciato l'Italia con un Erasmus e che raccontano come vedono questo territorio dal punto di vista turistico.
Lungo la costa è impossibile non notare la Torre di Ercole, il più antico faro romano ancora in funzione ed un punto di riferimento per la città. È accessibile gratuitamente lunedì su prenotazione per salire in cima e godersi una vista mozzafiato su tutta la Coruña. Dall’alto si può notare anche la grandissima rosa dei venti situata vicino al faro; il parco de Las Esculturas, che circonda la torre con tutti i suoi monumenti particolari e la spiaggia di Lagoa, conosciuta anche come la spiaggia della Torre, super consigliata per godersi un tramonto in completa tranquillità.
Una principale caratteristica della Coruña è il Paseo Maritimo che con i suoi 13km è il più lungo d’Europa. Lungo il Paseo si possono incontrare diversi territori della città partendo da spiagge, monumenti, zone verdi e zone portuarie. Se adori le lunghe passeggiate in tranquillità, potrai camminare lungo il Paseo soffermandoti in punti particolari per rilassarti e goderti della vista che offre il paesaggio. Nelle tre spiagge principali della città (e anche in altre spiagge più piccole) si svolge annualmente il 24 di giugno, l’evento più importante della Coruña: la notte di San Juan.
A Coruña è riconosciuta come "la città di cristallo" per un fattore architettonico molto interessante. Costruito per proteggere le abitazioni da pioggia e vento, comuni in questa zona della Spagna, il complesso di “galerías”, che riveste le facciate degli edifici situati lungo l’Avenida de la Marina e lungo la Darsena, compone una grande visuale modernista sul porto turistico di A Coruña.
La posizione di questa piazza è favorevole per il raggiungimento delle zone più interessanti della città, infatti si avvicina alla zona di Monte Alto, al porto e al centro città. La piazza di Maria Pita è compresa nella città vecchia e viene dedicata all’eroina Maria Pita, che nel 1589 liberò la citta assediata dal pirata inglese Francis Drake. È circondata da portici e possiamo incontrare l’imponente palazzo comunale. Nelle vicinanze si possono trovare numerosi posti dove è possibile mangiare e bere qualcosa di tipico, della Spagna e della Galicia.
Il Monte di San Pedro è diverso dai luoghi citati prima, la sua bellezza sta nella sua posizione elevata rispetto alla città. Presenta un vasto territorio verde ideale per i pic-nic, un labirinto, dei cannoni e una cupola dove sarà possibile vedere la Coruña in tutta la sua bellezza. Sarà visibile la Torre, una buona parte del Paseo Marítimo e l’immensità dell’oceano Atlantico. Inoltre incuriosisce la zona militare che presenta, nella loro grandezza, due cannoni preparati per i periodi di guerra, che vennero utilizzati solo per delle prove di tiro. Un punto da non perdere è la Finestra, composta da rocce che, incastrate fra loro, si apre all’oceano Atlantico. Se ci passate una foto è obbligatoria.
Un punto che rappresenta il centro città è sicuramente l’Obelisco, che si riempie di vita tutto il giorno grazie ai suoi negozi, giardini e locali notturni. Per quanto riguarda i giardini è presente il giardino di Mendez Nuñez con la Rosaleda, una delle aree verdi più antiche e frequentate di A Coruña. L'Obelisco invece nasce per dotare la città di un monumento simile a quello che nel 1893 trasportò una nave dall'Egitto alla Francia, dove fu installato nella famosa Place de la Concorde. Durante gli anni il monumento ha subito delle modifiche a causa della sua altezza.
Conosciamo tutti il famoso Pablo Picasso noto per la sua famosissima "Guernica" realizzata nel 1937. Arrivati a A Coruña una tappa da non perdere sarà infatti la casa ospitante del celebre artista situata vicino a la piazza di Pontevedra, l’ingresso della casa museo è gratuito. Accanto all’edifico sarà visibile una mostra di vari artisti che interpretano in modo giocoso, divertente e critico il famoso quadro che evoca il bombardamento della città vasca.
Restando del tema dei musei, un altro da non perdere è il Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia (Muncyt). Non vogliamo farvi spoiler, ma la grandezza del museo, che racconta la storia dell’evoluzione del settore tecnologico nella storia dell’umanità, attraverso giochi interattivi, vi lascerà stupiti per l'interesse che suscita. Anche se non siete amanti delle materie scientifiche questo museo non vi lascerà di certo insoddisfatti.
Un altro museo, che vi stupirà mettendovi alla prova con la fisica, è la Casa de la Ciencias, che con i suoi giochi interattivi cattura l’interesse. Inoltre all’ultimo piano sarà presente il planetario, dove sarà possibile immergersi nel cielo della Coruña e ammirare le stelle. La struttura è collocata nel giardino di Santa Margherita dove noterete vari monumenti.
La Coruña come avrete ben visto ospita l’oceano Atlantico, sarà curiosa infatti la visita dell’Acquario. L’attenzione cade nel non utilizzare prodotti chimici all’interno delle vasche che ospitano le creature marine locali. Potrai immergerti nell’oceano nell’ultimo piano della struttura, dove enormi vetrate lasceranno la visuale di pesci e dell’unico squalo presente nel museo, Gastón.