Quando visiti una città la prima cosa che cerchi è “cose da fare a …” andando a scovare i suoi punti più interessanti. Anche se inizialmente La Coruña non vi darà l’impressione di essere una città ricca di cose da fare, cambierete idea quando scoprirete della presenza dei suoi numerosi musei, sia scientifici che artistici, che oltre a farvi cambiare idea, vi insegneranno molte cose nuove riguardanti la città e la Spagna; Proprio come ha fatto con noi.
In questo testo vi andremo ad illustrare tutti i principali musei di La Coruña. Partendo da quelli scientifici, dove possiamo trovare:
In questo museo è presente la storia e l’evoluzione della scienza e della tecnologia nel corso degli anni.
Un secondo museo scientifico assolutamente da visitare è la Casa della Scienza, qui troverai dei giochi interattivi per sfidare e scoprire la fisica, mettendoti alla prova. È presente anche, nell'ultimo piano, il Planetario dove sarà possibile vedere le stelle, nel cielo della Coruña.
Conosciuta come la Casa dell’uomo, questo museo, come si deduce dal nome, mette alla prova le abilità, la forza fisica e mentale delle persone, raccontando la storia dell'umanità.
Situato lungo il Paseo Marítimo, ospita tutte le specie marine locali della Galicia in vasche piene di acque oceaniche, senza la presenza di nessun elemento chimico. È composto da tre piani e da una zona esterna, dove sono prsenti le vasche delle foche.
Situato nella parte vecchia della cittá, contiene una mostra permanente che informa e testimonia le esperienze e l'apprensione degli eserciti nel corso della storia.
Nel Monte di San Pedro incontriamo due enormi cannoni, che proteggono la costa da possibili attacchi. Anche se non sono mai stati utilizzati, solo nelle prove, impressiona la loro dimensione. I visitanti possono fare una foto insieme a uno dei proiettili che si utilizzano, che ha le dimensioni di una persona.
Per quanto riguarda la parte artistica, invece, incontriamo:
Situato vicino alla plaza de Pontevedra, questo museo ha lo scopo di far conoscere, oltre agli interni della casa, la vita e le opere dell'autore durante la sua permanenza a Coruña.
Il Museo delle Belle Arti di Coruña ospita numerose opere di arte spagnola, europea e gallega, dal XVI secolo ad oggi. Sono presenti anche una sala completamnte dedicata ad illustrazioni di Goya ed una sala dedicata alle ceramiche di Sargadelos.
Se passegi per la città, impossibile non notare la numerosa presenza di murales che, oltre ad abbellirla, la colorano di colori vivaci.
Situata nella zona della città vecchia, possiamo trovare la casa in cui ha vissuto Maria Pita. Il museo ha l'obbiettivo di diffondere la figura dell'eroina che, con le sue gesta, liberò la città dall'invasione della Armata Inglese, capitanata da Francis Drake.