Se pensate di venire in Spagna, a La Coruña, e mangiare male, vi sbagliate! I principali cibi conosciuti spagnoli, appartengono alle zone del mediterraneo, ma sono degni di nota anche i piatti provenienti dalle zone oceaniche/nordiche, dove si può tranquillamente mangiare bene. I piatti più conosciuti del posto sono principalmente a base di pesce e marittimi, ma potrete trovare anche cibi differenti.
Qua sotto una lista di piatti che potrete provare a La Coruña:
Un piatto tipico nelle zone della Galicia è il Pulpo alla gallega. È possibile mangiarlo in ristoranti che si occupano solo di quello e sono chiamate "pulperías". Mi raccomando però, ricordatevi di non accompagnare assolutamente il polpo bevendo l'acqua, si dice che il giorno dopo vi verrà un grande mal di pancia!!!
La Tortilla de patatas è uno dei piatti più conosciuti di tutta la Spagna, si mangia in tutte le zone ed è un classico tipo di tapas. Infatti, può essere consumato come antipasto, come pasto intero o come semplice spuntino.
Tipiche di queste zone sono anche le empanadas. Si possono trovare di qualsiasi gusto e si possono trovare anche quelle tipiche argentine (come in foto).
Quasi tutti conoscono la paella, nonostante sia un piatto molto più tipico nelle zone del sud della Spagna, possiamo trovare la paella anche al nord. In questi territori spesso è consigliato mangiarlo principalmente con mariscos.
Una grandissima tradizione spagnola è quella di andare a giro lungo i bar a "tapear", ovvero andare a mangiare tapas, piccole porzioni di cibo, durante qualsiasi ora del giorno. Nelle piccole porzioni di cibo possiamo provare anche cibo tipico del posto.
Anche se non sono tipici della Spagna, abbiamo deciso di mettere nella lista anche i gelati. Perchè durante la nostra permanenza, ci è capitato di mangiarli e bisogna ammettere che sono veramente buoni! Possiamo tranquillamente paragonarli ai gelati che troviamo nel territorio italiano.